Programmi per creà a vostra faccia 3D
Sò stancu di e foto abituali chì utilizate per fà ricunnosce i vostri amichi nantu à Internet? Allora mi piace cum'è mè è creà u vostru alto virtuale tridimensionale. Cumu? Perfos, Leghjite sta guida di a mea completamente focu annantu à u sughjettu è vi scuperterete immediatamente. Ti assicuraghju chì hè assai più simplice di quellu chì pudete imagine. In fattu chì rendimentu à l'usu di i servizii in ligna speciale, I prugrammi di l'urdinatore è l'app per i smartphones è i tabletti chì pudete riesceCrea faccia 3D, o piuttostu un avatar, rapidamente è rapidamente, Senza avè da esse un espertu in grafica è tecnulugia nove.
Si ti interessa, Dunque, suggerissi di piglià qualchi minutu di tempu liberu di tutti per voi, Per mette si cunfortu è cumincià immediatamente à fucalizza nantu à a lettura di u mo tutoriale tutti cuncentrati nantu à u sughjettu. Vi assicuraghju chì inseme videremu alcune belle. Pensate dinò chì in a maiò parte di i casi ùn averà micca da scaricà assolutamente qualcosa nantu à l'urdinatore, Pudete fà tuttu drittu in ligna, Da a finestra di u vostru navigatore web preferitu, ciò chì solitu aduprate per navigà a rete. In quantu à l'usu di u software è l'app, I dispositi cun esigenze tecniche speciali ùn sò micca dumandati, Un urdinatore assai nurmale è / o un smartphone di generazione recentemente sò abbastanza è hè fatta.
À questu tempu? Avete finalmente messu u chicchere à parte è cumincià à esse seriu? È? Perfettu. Dunque suggerisce chì ùn site micca temporaneamente è andate à l'azzione immediatamente. Posa cunfortu còmode è seguite u passaghju dopu à passà tutti i segni nantu à ciò chì si trova quì sottu. À a fine, viderete, Pudete cuntà assai felice è cuntentu di ciò chì hè statu amparatu. Lettura felice è divertitevi!
Indice
- Fotoface (In ligna)
- Chì hè a mo faccia (In ligna)
- 3D Face a ricustruzione da una sola maghjina (In ligna)
- Looxis faceworks (Windows)
- Myidol (ios)
- Altre suluzioni interessanti
Fotoface (In ligna)

U primu di e risorse utili per creà una faccia 3D chì vogliu suggerisce à mette a prova hèFotoface. Hè un serviziu in linea à traversu quale hè pussibule di generà una faccia di trè -dimensionale, animatu E, VANTATU, ancu parlendu, Partendu da un semplice selfie. Hè liberu è offerte decisamente degne di risultati finale.
L'unica cosa chì avete bisognu à mantene in mente hè chì per pudè serve voi avete bisognuFlash player Installatu nantu à u PC (Per più dettagli nantu à questu, Leghje a meaArticulu dedicatu) O pudete aduprà un navigatore chì integrà u "standard" (es.Chrome).
Aduprà a fotopace, U primu passu chì avete bisognu à piglià hè di cunnette à u parenteSito Web. Una volta questu hè fattu, sceglite, Cliccate nantu à i buttoni chì sò in cima à a manca, Se caricate a foto chì intende d'utilizà direttamente da u vostru urdinatore (Caricate a Foto), Si piglia unu à u mumentu chì utilizeghja a webcam possibbilmente cunnessu à u PC (Webcam) o se piglià u colpu da l'internet (Ricerca). Pudete ancu serve qualchi imagine pronti per l'usu, Basta selezziunate quellu chì preferite trà e diverse pruposte sottu.
Dopu si specifica se a faccia in a foto hè quella di un omu o quella di una donna è cliccate nantuNext duie volte consecutivu. Dopu cliccate nantu à una scatulaFoto predefinitaIn modu di pudè vede a vista di trè -dimensionale di a faccia 3D. Si ti interessa, Vogliu nutà chì pudete ancu maschera a faccia di trè -dimensionale solu da a celebrità clicchendu nantu à a scatulaEsse una celebritàÀ a cima diritta è scegliendu da u caratteru chì vi più pace.
Cusì furnite à persunalizà l'espressione di a faccia aduprendu i cumandamenti chì sò à manca. Procederà in modu uguale cù e caratteristiche estetiche, Aduprate solu i cuntrolli chì sò un pocu più bassu. Dopu aghjunghje, Si voli, Un fondo scegliendu da quelli dispunibili in a lista speciale à manca, Fondu à u screnu.
In quantu à a pussibilità di fà a faccia di trè -dimensionale solu generata, Avete da cliccà nantu à e cunnessione in a corrispondenza cù a sezioneAggiungi Audio. Pù precisamente, clicchendu annantu àPre-registratore Pudete carricà un schedariu audio digià salvatu à l'urdinatore in usu, pressendu annantuScrive Pudete scrive un testu per fà, Mentre clicchendu annantuAduprate mic Pudete fà una registrazione di voce à u mumentu chì utilizeghja u microfonu di l'urdinatore.
Cunclude, Sceglite se per salvà a faccia 3D solu creata cum'è una maghjina o cum'è un video pressendu, rispettu, Nantu à e cunnessioneScaricate Image oScaricà Video che si trovano nella parte in basso a destra e clicca suOK. Se invece preferisci condividere il personaggio tridimensionale generato tramite email, Facebook, link diretto o codice embed, seleziona il collegamento pertinente tra quelli disponibili ed è fatta.
Chì hè a mo faccia (In ligna)

Il servizio di cui sopra per creare un viso in 3D non ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando qualche alternativa? Allora prova a dare un’occhiata aChì hè a mo faccia. È gratis e permette di creare un personaggio tridimensionale partendo da una propria foto sfruttando un sistema di analisi facciale molto accurato. Volendo, è anche possibile richiedere (ma a pagamento) la creazione di un action figure o di altri gadget con il proprio volto, sempre in 3D.
Per servirtene per il tuo scopo, collegati allahome page del servizio e fai clic sul pulsaneUpload Photos che sta sulla sinistra, scorri verso il basso la nuova pagina visualizzata e pigia sul bottoneContinue. Crea dunque un account sul sito selezionando il collegamentoCreate an account che sta in basso e compilando il modulo che appare con i dati richiesti. Poi pigia sul bottoneRegister.
A questo punto, ti ritroverai nuovamente al cospetto della pagina principale del sito Internet di Thats My Face. Clicca nuovamente sul bottoneUpload Photos, poi suContinuee compila i campi visualizzati per eseguire il login con il tuo account precedentemente creato.
Compila poi il nuovo modulo su schermo digitando il tuo nome, la tua età, il tuo genere sessuale, l’etnia e scegli se mantenere la barba oppure no (se presente in foto). Clicca poi sul pulsanteScegli file/Apri file in corrispondenza della sezioneFronal Photo e seleziona una tua foto frontale salva sul computer.
Per un risultato finale ancora più accurato, puoi scegliere di caricare anche delle foto del tuo profilo sinistro e di quello destro facendo clic sul bottoneScegli file/Apri file che trovi nelle sezioni sezioniLeft Profile Photo (optional) eRight Profile Photo (optional). Successivamente pigia sul bottoneUpload che sta in basso e poi su quelloContinue.
Cunclude, sposta i quadratini colorati apparsi sulla tua foto sulla sinistra in corrispondenza dei punti indicati nella foto d’esempio che sta a destra, clicca sul pulsanteSubmita fondo schermo e poi premi suOk. Ti verrà poi inviata una mail da parte del servizio con l’immagine del tuo viso 3D che potrai scaricare sul computer ed usare come ritieni più opportuno.
3D Face a ricustruzione da una sola maghjina (In ligna)

3D Face a ricustruzione da una sola maghjina è invece un tool online sviluppato dai ricercatori dell’Università di Nottingham e della Kingston University nel Regno Unito alimentato dall’intelligenza artificiale che permette in pochi secondi di trasformare una foto frontale di un viso in un modello 3D e di ruotarlo e osservarlo dalle diverse prospettive. È gratis, funziona da qualsiasi browser Web ed il risultato finale si può salvare sul computer sotto forma di file .obj.
Per usarlo, collegati allapagina Web del servizio, spunta la casella accanto alla voceNon sono un robot, clicca sul pulsanteScegli file/Apri file, seleziona la foto frontale salvata sul tuo computer che desideri trasformare in un volto 3D e premi sul bottoneUpload Image.
Attendi dunque che la procedura di upload venga avviata e portata a termine e nella pagina che successivamente sarà caricata ti ritroverai dunque al cospetto del tuo modello tridimensionale.
Serviti quindi della barra di regolazione sulla deserta per definire se e quanto intendi separare il volto 3D dalla foto sottostante e lascia o rimuovi la spunta dalla casella accanto alla dicituraShow background image per definire se desideri lasciare o rimuovere lo sfondo. Per effettuare invece il download del volto, pigia sul pulsante verde in alto, sempre sulla destra.
Looxis faceworks (Windows)

Invece che affidarti ad un servizio online preferiresti creare un viso 3D sfruttando un programma apposito per computer? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti aLooxis faceworks. Si tratta di un programma a costo zero per sistemi oprativi Windows che, similmente alle soluzioni di cui ti ho già parlato, consente di trasformare una comunissima foto in un volto tridimensionale attraverso comandi semplici ed alla portata di tutti. Permette di definire i contorni facciali e di regolare i punti sul viso. Da notare che unitamente all’immagine frontale occorre selezionarne altre due per creare i lati tridimensionali destro e sinistro del modello.
Per servirtene, collegati innanzitutto allapagina di download del programma sul sito Internet di Softpedia e clicca sul bottoneDownload in alto a sinistra dopodiché seleziona il bottoneSotpedia Mirror (US) ed attendi che il programma venga scaricato sul PC.
A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto, clicca suOK e successivamente suNext. Seleziona dunque la voceI accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio e pigia ancora suNext dopodiché clicca sul pulsanteInstall, suYes e per concludere premi suFinish.
Successivamente avvia il programma richiamandolo dalmenu Start dopodiché clicca sulla voceModel nella parte in alto della finestra dello stesso, pigia suLoad Front… e seleziona una tua foto frontale salvata sul computer che vuoi usare come base per la creazione del volto tridimensionale.
Adesso, regola i punti e le linee in sovrapposizione sulla foto appena selezionata nella parte sinistra della finestra in modo tale che coincidano perfettamente con i contorni del volto. Nel frattempo, nella parte in fondo a destra della finestra del programma potrai visualizzare un’anteprima di quanto fatto.
Clicca adesso sul pulsante con ilreticolo che trovi sempre nella parte in alto della finestra del programma, sulla barra degli strumenti, e posiziona tutti gli ulteriori punti che son stati aggiunti sulla foto in corrispondenza di naso, occhi, bocca, zigomi ecc. dopodiché procedi con l’upload della foto laterale destra e sinistra cliccando prima suLoad Side… e poi suLeft Side nel menuModel e procedi in maniera analoga a quanto ti ho indicato poc’anzi.
A modifiche ultimate, clicca sulla voceFile in alto a sinistra e scegliSave As… per salvare il volto tridimensionale generato nel formato compatibile con il solo programma oppure scegliExport… per effettuarne il salvataggio in formato .obj.
Myidol (ios)

Vuoi creare un viso 3D drittamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora la miglior risorsa della categoria è senza ombra di dubbioMyidol. Si tratta di un’app gratuita fruibile solo suios grazie alla qual è possibile realizzare bellissimi avatar tridimensionali dalle fattezze decisamene realistiche comprensivi non solo del viso ma anche del resto del corpo. Si fa tutto scattando una foto al momento (o caricandone una dal rullino fotografico) ed apportando eventuali successive personalizzazioni al personaggio generato. I risultati finali sono decisamente realistici e soddisfacenti.
Per servirtene, scarica, installa ed via l’app sul tuo iDevice dopodiché pigia sul pulsanteTap to creato your avatar nella schermata principale della stessa, posizione dinanzi la fotocamera frontale dell’iPhone o dell’iPad e cerca di allineare naso, occhi, fronte e bocca con le guide che vedi apparire su schermo dopodiché pigia sul display per scattarti un selfie. In alternativa, preleva una foto già salvata dalla galleria facendo tap sull’anteprima in fondo a destra.
Attendi dunque che l’app elabori il tuo volto dopodiché sposta i punti aggiunti sulla foto in modo tale da tracciare i contorni del viso, indica se la persona nell’immagine è di esso maschile o femminile ed a procedura ultimata ti ritroverai al cospetto del tuo avatar tridimensionale che potrai personalizzare ulteriormente sfruttando i vari comandi a fondo schermo. Potrai ad esempio modificare il colore della pelle, il taglio di capelli, gli accessori utilizzati, gli abiti, le scarpe ecc.
Quando poi avrai ottenuto un risultato finale che ti soddisfa, tappa sulla voceDone in alto a destra, assegna un nome al tuo avatar e pigia sullaspunta verde dopodiché serviti delle varie opzioni che vedi apparire sul display per modificare lo sfondo, aggiungere stickers e vari altri elementi decorativi e per effettuane il salvataggio nel rullino del dispositivo o, ancora, per condividere il personaggio 3D sui social.
Altre soluzioni interessati

Oltre che servendoti delle risorse di cui ti ho già parlato, se hai voglia di approfondire l’argomento orientanti verso soluzioni più, diciamo, professionali, ti comunico che puoi creare un viso in 3D (e non soltanto quello) rivolgendoti a programmi e risorse concepite in maniera specifica per il disegno tridimensionale.
Si ti interessa, ti consiglio dunque di dare subito uno sguardo al mio articolo dedicato, appunto, aiprogrammi per disegnare in 3D. Puoi trovare altre soluzioni interessanti anche nel mio tutorial sucome creare disegni 3D e nel mio post dedicato aiprogrammi per animazioni 3D.

AUTORE
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.